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Carta d'Identità Elettronica (CIE)

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani o stranieri residenti possono richiedere la Carta di Identità Elettronica nei seguenti casi:

- possesso di una carta di identità cartacea,
- furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
- I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta.


Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale. Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Come fare

Per il rilascio o rinnovo della carta di identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento.

Cosa serve

Per il rilascio o rinnovo della Carta di identità elettronica è necessario portare:

• una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d'identità, conforme alle norme ICAO 
 La fotografia deve essere di larghezza pari a 35-40mm, a colori, con volto bene in vista e sfondo chiaro. (per dettagli e caratteristiche consultare il seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/)
La fototessera, acquisita digitalmente, verrà restituita. 
E' possibile consegnare una fototessera in formato digitale purchè rispetti le caratteristiche necessarie e sia conforme alle norme ICAO (vedi link sopra)

• la carta d’identità precedente

Al fine del rilascio del nuovo documento, il riconoscimento dell’interessato avviene mediante esibizione della carta di identità scaduta, di altro documento di identità o con testimonianza di due persone, non parenti.

In caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (oppure due testimoni muniti di documento di identità valido).

MINORI:
Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia  corrispondente all'aspetto. In caso di primo rilascio a minore, il riconoscimento può avvenire con testimonianza dei genitori.

Inoltre è necessaria per la validità all’espatrio del minore :
- la presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido;
- in alternativa, la presenza di un solo genitore e il modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo. In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.


Cosa si ottiene

La carta di identità ha una validità massima di 10 anni e la scadenza varia in base all’età:
• ai minori di anni 3: validità 3 anni con scadenza la data del primo compleanno dopo 3 anni dalla data di emissione
• età compresa tra 3 e 18 anni: validità 5 anni con scadenza la data del primo compleanno dopo 5 anni dalla data di emissione
• oltre i 18 anni: validità massima decennale quindi la scadenza del documento sarà la data del primo compleanno utile dopo 9 anni dalla data di emissione.

Tempi e scadenze

La carta viene recapitata dal Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. entro 6 giorni lavorativi.
Il cittadino può scegliere se ricevere la carta presso il proprio domicilio o ritirarla presso il Comune.

Costi

Il costo della Carta è di euro 22,00 (comprensivo dei diritti fissi e di segreteria) e comprende anche le spese di spedizione.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici, Protocollo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

termini e condizioni servizi.pdf [.pdf 48,22 Kb - 07/10/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 03/09/2025 11:58:13

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