Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

banner regionebanner metropoli

Calendario Eventi

Aprile 2017
D L M M G V S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Prossimi eventi

Nessun evento

Finanza e Tributi

finanze tributiL'area tematica Finanze e Tributi consente ai contribuenti ed ai cittadini che hanno bisogno di informazioni di conoscere, le novità, le scadenze ed i dati occorrenti per il pagamento dei vari tributi comunali.

Edilizia e Urbanistica

edilizia urbanisticaL'Area Tematica Edilizia e Urbanistica fornisce informazioni in materia di edilizia privata, con particolare riferimento alle procedure da seguire, alla modulistica da compilare ed agli uffici cui rivolgersi per presentare progetti, richiedere certificati ecc.

Ragioneria e Ufficio Scuola

ufficio scuolaIn questa sezione alcune informazioni utili sulle strutture scolastiche presenti in Samone e relativi regolamenti e tariffe. E' disponibile anche la Modulistica per l'iscrizione alla Scuola Elementare e Materna. Clicca qui per accedere

Elenco Siti tematici

siti tematiciElenco Siti tematici: Art.54 del Dlgs. 7 marzo 2005 n.82 "Codice Amministrazione  Digitale"

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

 

Informazioni Utili
Responsabile: Sig. Poletto Lorenzo Pietro
Indirizzo: Via Provinciale, 29
Telefono: 0125.53908
Fax: 0125.53224
E-mail: samone@ruparpiemonte .it
Orario: Orario uffici

 

socioassistenziale

 

La gestione dei servizi sociali per il nostro Comune è garantita in minima parte dal nostro Comune e, principalmente, dal Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE. http://www.inrete.to.it

Competenze e Servizi Erogati dal nostro Comune

  • erogazione di contributi economici per il pagamento dell'affitto;
  • adempimenti amministrativi in materia di esenzione, totale o parziale, per i servizi a domanda individuale erogati dal Comune;
  • adempimenti amministrativi derivanti dalla L. 13/98 per il superamento delle barriere architettoniche

Competenze e Servizi Erogati dal Consorzio

Tale Consorzio ha la funzione di gestire i compiti e le funzioni in materia di servizi sociali dei 57 Comuni che si sono consorziati a tal fine. Sinteticamente esso predispone ed eroga servizi ed interventi destinati a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona e la famiglia possono incontrare nel corso della vita, rivolgendosi agli adulti, come agli anziani, ai bambini, ai giovani, ai disabili.
  • Informazioni su domande per l'accesso ai servizi per anziani: SAD , casa protetta, centro diurno, appartamenti protetti e minialloggi;
  • erogazione di contributi economici a famiglie e persone singole: minimo vitale per anziani, una tantum a famiglie, domande per assegno di maternità e per il terzo figlio (artt. 65 e 66 L. n. 448/98);
  • interventi amministrativi di assegnazione alloggi IACP;
  • adempimenti amministrativi in materia sanitaria previsti dalla normativa regionale e nazionale;
  • rilascio e rinnovo autorizzazioni sanitarie;
  • erogazione di contributi economici e/o vantaggi indiretti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni che operano in campo assistenziale e sanitario sia per la loro attività continuativa sia per eventuali iniziative o progetti specifici;
  • assistenza educativa territoriale;
  • servizi per l'affidamento e l'adozione;
  • servizi per l'inserimento lavorativo dei disabili e centri diurni e laboratori guida per disabili.