Aprile 2017

E-mail: samone@ruparpiemonte .it
Orario: Orario uffici

socioassistenziale

La gestione dei servizi sociali per il nostro Comune è garantita in minima parte dal nostro Comune e, principalmente, dal Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE. http://www.inrete.to.it

Competenze e Servizi Erogati dal nostro Comune

• erogazione di contributi economici per il pagamento dell'affitto;
  • adempimenti amministrativi in materia di esenzione, totale o parziale, per i servizi a domanda individuale erogati dal Comune;
  • adempimenti amministrativi derivanti dalla L. 13/98 per il superamento delle barriere architettoniche

Competenze e Servizi Erogati dal Consorzio

Tale Consorzio ha la funzione di gestire i compiti e le funzioni in materia di servizi sociali dei 57 Comuni che si sono consorziati a tal fine. Sinteticamente esso predispone ed eroga servizi ed interventi destinati a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona e la famiglia possono incontrare nel corso della vita, rivolgendosi agli adulti, come agli anziani, ai bambini, ai giovani, ai disabili.
  • Informazioni su domande per l'accesso ai servizi per anziani: SAD , casa protetta, centro diurno, appartamenti protetti e minialloggi;
  • erogazione di contributi economici a famiglie e persone singole: minimo vitale per anziani, una tantum a famiglie, domande per assegno di maternità e per il terzo figlio (artt. 65 e 66 L. n. 448/98);
  • interventi amministrativi di assegnazione alloggi IACP;
  • adempimenti amministrativi in materia sanitaria previsti dalla normativa regionale e nazionale;
  • rilascio e rinnovo autorizzazioni sanitarie;
  • erogazione di contributi economici e/o vantaggi indiretti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni che operano in campo assistenziale e sanitario sia per la loro attività continuativa sia per eventuali iniziative o progetti specifici;
  • assistenza educativa territoriale;
  • servizi per l'affidamento e l'adozione;
  • servizi per l'inserimento lavorativo dei disabili e centri diurni e laboratori guida per disabili.