Luglio 2020
  • Confermata la ripresa, per il prossimo 4 maggio, di determinate attività produttive industriali e commerciali, ancora sospese in seguito alla emanazione del DPCM 10.4.2020 già valutate in "Classe di rischio basso", purché entro limiti operativi definiti.
  • Permessi gli incontri con i familiari più stretti (con la mascherina), alla ripresa delle attività sportive anche lontano da casa purché a distanza dagli altri e alle cerimonie funebri, ma soltanto alla presenza dei familiari più stretti. Saranno ancora vietati gli spostamenti da regione a regione, anche se sarà "consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza".
  • Sono consentiti solo gli spostamenti per comprovati motivi all'interno della propria regione e solo in via del tutto eccezionale anche in altre regioni.
  • Stabilito l'obbligo di mascherine in luoghi pubblici al chiuso.
  • Riaprono parchi, ville e giardini,ma le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse.
  • E' vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati.
  • Possibile l'attività motoria e sportiva anche lontano da casa, nonché le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionali dal Coni e dalle federazioni, ma solo nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Testo integrale del decreto

Sarà fondamentale il comportamento responsabile di ognuno.