Ottobre 2019

TUTELIAMO LA NOSTRA SALUTE E IL NOSTRO TERRITORIO

BUONE PRATICHE AMIANTO

Adesione allo Sportello Amianto Nazionale

L’Amministrazione Comunale informa tutti i cittadini che intende attivare una procedura di controllo sul territorio di rilevazione della presenza di amianto.

Saranno effettuate pertanto indagini e/o richieste di informazioni ai proprietari dei siti interessati, allo scopo di redigere una mappa dei probabili interventi di bonifica da effettuare e procedere all’iscrizione dell’Ente allo Sportello Amianto Nazionale.

Lo Sportello Amianto Nazionale si affianca alle Amministrazioni Pubbliche per assisterle ed assistere i cittadini con un’informazione qualificata riguardo a diritti e doveri nel rispetto delle BUONE PRATICHE AMIANTO indicate dallo Stato, che le pubbliche amministrazioni locali devono fornire mettendo in atto i protocolli di assistenza in ambito amianto.

Analizzata la consistenza degli interventi di bonifica, l’Amministrazione Comunale valuterà l’opportunità di deliberare il sostegno allo Sportello Amianto Nazionale ed attivare i servizi GRATUITI per l’assistenza e l’informazione alla cittadinanza oltre ad eventuali agevolazioni procedurali messe in atto dall’Ente nei confronti dei cittadini interessati.

Nel caso in cui ci fosse interesse al progetto su illustrato, prima del contatto diretto da parte dell’ Amministrazione, il cittadino può rivolgersi direttamente in Municipio per fissare un appuntamento con l’Assessore Silvia Magaglio.