Luglio 2017

Il COORDINAMENTO TERRITORIALE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI TORINO a cui il Comune di Samone aderisce ha diramato un comunicato (disponibile in allegato) in cui vengono spiegate le attività di soccorso in corso di svolgimento presso le aree interessate dal terremoto del 24 agosto.

Come si può dedurre dalle ultime frasi del suddetto comunicato "fino a questo momento al Comitato Operativo Nazionale di Protezione Civile non sono pervenute richieste di vestiario e di beni di prima necessità, in quanto intaserebbero soltanto i pochissimi spazi disponibili come magazzino."

E' importante, in un momento di forte emotività come quello che stiamo vivendo adesso, che le risorse potenzialmente disponibili non vengano, pur in buona fede, disperse in operazioni affrettate o senza coordinamento.

Sarà cura dell'Amministrazione Comunale informare i cittadini appena verranno aperti dalla Protezione Civile Nazionale (oppure direttamente dai Sindaci dei Comuni interessati) canali di raccolta adeguati e finalizzati ad obiettivi ben definiti.

Per chi vuole portare un aiuto concreto subito è possibile seguire una delle seguenti strade:

1. DONARE SANGUE presso i Centri trasfusionali per far fronte al pressante bisogno di reintegrare le scorte per gli ospedali.
  2. OFFRIRE DENARO chiamando o inviando un SMS al numero di telefono solidale 45500 (PROTEZIONE CIVILE)
  3. OFFRIRE DENARO inviando un bonifico all'IBAN IT40F0623003204000030631681 oppure IT38R0760103000000000900050 utilizzando la causale "Terremoto Centro Italia" (CROCE ROSSA ITALIANA).
  4. OFFRIRE DENARO secondo le iniziative pubblicate su Internet (ad esempio http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/25/terremoto-centro-italia-donazioni-e-raccolte-fondi-dalla-croce-rossa-allanci-alle-banche-ecco-tutte-le-iniziative/2993532/).
Allegati:
Scarica questo file (Comunicato informativo No  07.pdf)Comunicato informativo No 07.pdf[ ]156 kB