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Finanza e Tributi

finanze tributiL'area tematica Finanze e Tributi consente ai contribuenti ed ai cittadini che hanno bisogno di informazioni di conoscere, le novità, le scadenze ed i dati occorrenti per il pagamento dei vari tributi comunali.

Edilizia e Urbanistica

edilizia urbanisticaL'Area Tematica Edilizia e Urbanistica fornisce informazioni in materia di edilizia privata, con particolare riferimento alle procedure da seguire, alla modulistica da compilare ed agli uffici cui rivolgersi per presentare progetti, richiedere certificati ecc.

Ragioneria e Ufficio Scuola

ufficio scuolaIn questa sezione alcune informazioni utili sulle strutture scolastiche presenti in Samone e relativi regolamenti e tariffe. E' disponibile anche la Modulistica per l'iscrizione alla Scuola Elementare e Materna. Clicca qui per accedere

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siti tematiciElenco Siti tematici: Art.54 del Dlgs. 7 marzo 2005 n.82 "Codice Amministrazione  Digitale"

 

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CERTIFICATI ANAGRAFICI

Requisiti per la richiesta: Essere residenti nel Comune di SAMONE

Descrizione: L'ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:

  • stato di famiglia;
  • certificato di residenza;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato di stato libero;
  • certificato di stato vedovile;
  • certificato di godimento dei diritti politici;
  • certificato anagrafico di nascita;
  • certificato di esistenza in vita.

Tutti i certificati vengono rilasciati in carta libera, tranne per gli usi per i quali la legge. prevede il bollo. I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. N.B.: normativa: D.P.R. 30.05.1989 n. 223 D.P.R. 28.12.2000, n. 445

CERTIFICATI DI VACCINAZIONE

I certificati vaccinali per i soggetti di età inferiore ai 14 anni vengono rilasciati dal settore materno-infantile di Ivrea (c/o poliambulatorio, C.so Nigra 37) dietro compilazione di apposito modulo. Tel.0125 414576 dalle ore 8 alle ore 15 e 40.
I certificati di tutti i nati dal 1981 in poi vengono rilasciati dal SISP di Ivrea con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 8,30-12,00 e 14,00-15,30.

Per i nati prima del 1981 rivolgersi preventivamente al SISP ( Tel. 0125 414713) per informazioni.

CARTA D'IDENTITA'

Descrizione: La Carta d'identità è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune o che sono temporaneamente dimoranti (in tal caso previo nulla osta del Comune di residenza). Possono richiedere la carta d'identità tutti i cittadini residenti nel Comune (o iscritti all'AIRE del Comune), indipendentemente dall'età o dalla cittadinanza.

Da novembre 2018 viene rilasciata la Carta di Identità in formato elettronico. Il nuovo documento può essere richiesto esclusivamente se il precedente è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato. In caso di smarrimento o furto, per ottenere un duplicato, occorre presentare denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza.

Procedura: Il rilascio avviene esclusivamente su prenotazione telefonando al n. 0125 53908 oppure inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio cognome, nome e un numero di telefono.

A differenza della carta d'identità cartacea, il nuovo documento NON verrà consegnato al momento della richiesta, ma inviato con raccomandata dal Ministero dell'Interno all'indirizzo indicato dal cittadino o presso gli uffici comunali, entro 6 giorni lavorativi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del Ministero dell'Interno: www.cartaidentita.interno.gov.it

Al momento dell'appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe munito di:

  • Carta d'identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata;
  • Tessera sanitaria / Codice fiscale;
  • 1 fototessera in formato cartaceo a colori su sfondo bianco, non anteriore ai sei mesi e avente i requisiti conformi agli standard ICAO precisati dal Ministero;
  • Per i cittadini stranieri (extra UE) anche il permesso di soggiorno, in corso di validità.
  • Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria la presenza di entrambi i genitori e modulo di assenso per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore con allegata fotocopia del documento di identità dell'altro genitore.

L'art. 10 del decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 ha introdotto la possibilità di rilasciare la carta di identità indipendentemente dall'età anagrafica. 

Per il minore di anni 14, l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
La carta di identità ha validità diversificate in base all'età:

  • 3 anni per i minori di tre anni
  • 5 anni per i minori tra i tre ed i diciotto anni non compiuti
  • 10 anni per i maggiorenni.

Le carte sono valide fino al giorno e mese di nascita successivi alla scadenza prevista dalla legge.

Costi:

Il rinnovo o la prima emissione ha un costo di € 22,00, da pagare in contati al momento del rilascio.

CERTIFICATI DI NASCITA, MATRIMONIO E MORTE

Requisiti: Essere residenti nel Comune Samone. Per i soli "estratti" è necessario che l'atto originale di nascita, di matrimonio o di morte, a cui si riferisce l'estratto, sia conservato dal Comune di Samone.

Contribuzione: Tutti i certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da imposta di bollo e da qualsiasi diritto.

Descrizione: L'Ufficio dello Stato Civile rilascia certificati ed estratti per riassunto relativi agli atti di nascita, di matrimonio e di morte.

Nel certificato di nascita sono indicati: le generalità dell'interessato; numero, parte e serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di nascita sono riportate, oltre ai suddetti elementi, le eventuali annotazioni presenti sull'atto (apertura di tutela, nomina di tutore o curatore, matrimonio, divorzio, cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, interdizione, acquisto o perdita della cittadinanza italiana, morte presunta, morte). Inoltre possono essere indicate la paternità e la maternità, su richiesta dell'interessato ed al fine di esercitare diritti o doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione. Infine, solo sugli estratti per riassunto per uso pubblicazioni di matrimonio si possono riportare annotazioni riguardanti l'annullamento canonico e l'annullamento della trascrizione del matrimonio concordatario.

Il certificato di matrimonio enuncia le generalità dei coniugi, il luogo e la data di celebrazione del matrimonio, il numero, la parte e la serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio sono riportate, oltre ai predetti elementi, le eventuali annotazioni riguardanti: convenzioni patrimoniali, costituzione del fondo patrimoniale, fallimento, ricorsi per separazione personale, scioglimento del matrimonio, cessazione degli effetti civili.

Il certificato di morte riporta le generalità del defunto, il suo stato civile, il luogo e la data del decesso, il numero, la parte e la serie dell'atto. Nell'estratto per riassunto dell'atto di morte si possono aggiungere la paternita' e la maternita', su richiesta dell'interessato ed al fine di esercitare diritti o doveri derivanti dallo stato di legittimita' o di filiazione.

I certificati di stato civile, gli estratti e le copie integrali hanno validità per sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. I certificati che attestano dati non soggetti a mutamenti (ad es. morte) hanno validità illimitata. I certificati di Stato Civile, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, possono essere sostituiti da autocertificazione. Normativa: D.P.R. 03/11/2000, n. 396, Legge 31 ottobre 1955 n. 1064, D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432, Legge 10 febbraio 1982 n. 34, D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

PASSAPORTO

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini, da tutte le Questure in Italia ed all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, fatta eccezione per le sotto elencate categorie:

  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà );
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma;

In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l' iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore. Per notizie più approfondite vi rimandiamo al sito della Polizia di Stato, alla pagina del passaporto per i minori.

Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età .

N. B. L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 27.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito della Polizia di Stato alla pagina Passaporto.

Per tutti gli adempimenti rivolgersi al Commissariato di Ivrea.