Il nostro Comune ospita sia la scuola dell’Infanzia che la scuola Elementare, entrambe statali. I servizi scolastici erogati dal nostro Ente sono la mensa ed il servizio di pre e post scuola
La scuola dell’infanzia è sita all’inizio del paese, in Piazza Berlinguer ed è costituita da un’atrio/area che funge da spogliatoio, da due sezioni che possono accogliere fino ad un totale di cinquantaquattro bambini e dal refettorio. Ha un ampio cortile attrezzato con giochi esterni e un comodo parcheggio.
Per la scuola dell'infanzia e’ previsto un servizio di mensa, di pre scuola (attivo dalle ore 7,30 alle ore 8,00) e di post scuola (dalle ore 17,00 alle ore 18,00 merenda compresa).
La scuola elementare è invece adiacente al campo sportivo e al parco giochi, in Piazza Nenni, ed è costituita da un complesso che ospita cinque classi, un ampio refettorio, in moderno laboratorio di informatica, la biblioteca e la cucina. Direttamente comunicante con la scuola elementare c'è la palestra comunale. La scuola elementare è circondata da un'ampissima area verde. Anche in questo caso è presente un comodo parcheggio.
Per la scuola elementare e’ previsto un servizio di mensa, di pre scuola (attivo dalle ore 7,15 alle ore 8,25) e di post scuola (dalle ore 16,30 alle ore 17,45 merenda compresa).
Il servizio di pre e post scuola è attualmente affidato ad una società che, con personale qualificato, intrattiene i bambini con attività ludico-didattiche.
E' possibile iscriversi, compilando gli appositi moduli, ai servizi scolastici comunali per l'anno 2018/2019.
I moduli sono da compilare e consegnare ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 31 AGOSTO 2018:
RIDUZIONI: Si ricorda che l'art. 4 del Regolamento comunale dei servizi scolastici prevede, esclusivamente per gli utenti residenti nel Comune di Samone, l'esenzione o la riduzione della retta su richiesta, tramite modulo da ritirare presso l'ufficio e corredata da documentazione ISEE:
Sono inoltre previste, per il solo servizio mensa, riduzioni nel caso di iscrizione per 2 o più figli:
ASSENZE: tutti coloro che non usufruiranno del servizio mensa per assenze, potranno detrarre dalla retta del mese successivo una somma pari a tre euro per ogni giorno di assenza se successivo a tre giorni di assenza consecutivi.
La tariffa di contribuzione per il servizio pre e post scuola non varia in base alla frequenza. L'eventuale interruzione del servizio dovrà essere comunicata in forma scritta, con conseguente sgravio della quota a partire dal mese successivo a quello della comunicazione stessa.
La retta è determinata tenendo conto dei mesi corti, delle festività, e dei giorni di assenza per motivi diversi (quali ad esempio gite scolastiche, scioperi, elezioni ecc.).
La retta relativa al SERVIZIO MENSA dovrà essere pagata entro e non oltre l'ultimo giorno del mese in corso (se festivo il primo giorno utile non festivo) con le seguenti modalità:
Il mese di giugno per la scuola primaria non dovrà essere pagato.
Si fa presente che nel caso in cui sia necessario attivare /rinnovare menù alternativi per:
è necessario fare richiesta su modulistica da ritirare presso l'ufficio comunale. Si sottolinea che, nel caso di utenti affetti da patologie, portatori di allergie o intolleranze alimentari è obbligatoria la certificazione medica.
Si precisa che TUTTE le diete in vigore nell'anno scolastico 2017/2018 sono decadute, pertanto i genitori interessati dovranno far pervenire agli uffici la nuova richiesta (Sig.ra Paola 0125/53908, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
PER ACCEDERE AL SERVIZIO GLI UTENTI DOVRANNO ESSERE IN REGOLA CON I PAGAMENTI DELLE RETTE DEI SERVIZI SCOLASTICI DEGLI ANNI PRECEDENTI (art.2 del Regolamento Comunale dei Servizi scolastici).
La retta relativa ai servizi aggiuntivi del PRE e POST SCUOLA dovrà essere pagata in tre soluzioni, rispettivamente entro il 31.10.2018, 28.02.2019 e 31.05.2019 con le seguenti modalità:
La domanda di iscrizione al servizio non sarà accolta qualora il richiedente non sia in regola con i versamenti delle quote di contribuzione relative agli anni scolastici precedenti.