Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

banner regionebanner metropoli

Calendario Eventi

Agosto 2017
D L M M G V S
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Prossimi eventi

Nessun evento

Finanza e Tributi

finanze tributiL'area tematica Finanze e Tributi consente ai contribuenti ed ai cittadini che hanno bisogno di informazioni di conoscere, le novità, le scadenze ed i dati occorrenti per il pagamento dei vari tributi comunali.

Edilizia e Urbanistica

edilizia urbanisticaL'Area Tematica Edilizia e Urbanistica fornisce informazioni in materia di edilizia privata, con particolare riferimento alle procedure da seguire, alla modulistica da compilare ed agli uffici cui rivolgersi per presentare progetti, richiedere certificati ecc.

Ragioneria e Ufficio Scuola

ufficio scuolaIn questa sezione alcune informazioni utili sulle strutture scolastiche presenti in Samone e relativi regolamenti e tariffe. E' disponibile anche la Modulistica per l'iscrizione alla Scuola Elementare e Materna. Clicca qui per accedere

Elenco Siti tematici

siti tematiciElenco Siti tematici: Art.54 del Dlgs. 7 marzo 2005 n.82 "Codice Amministrazione  Digitale"

 

Tag / Etichette

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Chiesa di Santa Maria del Carmine


Chiesa del CarmineLa Chiesa di Santa Maria del Carmine fu la prima chiesa costruita a Samone. Fu edificata nel 1700 in quella che allora era la zona sud del paese, quindi lontano dall'abitato dell'epoca. Promotore della costruzione fu un sacerdote, Don Gatta, che, insieme agli abitanti del paese, la dedicò alla Madonna dei frati Carmelitani, per devozione e per scongiurare il pericolo del colera che incombeva, in quei tempi, sulle popolazioni.

Leggi tutto...

 

 

 

Chiesa Parrocchiale di San Rocco


SanroccoVenne edificata alla fine del 1700 in stile barocco, ad una sola navata e si affaccia su una piazzetta ove dal 1846 al 1984 ha trovato sede anche il municipio. La tradizione racconta che San Rocco era un pellegrino del 1300 con voto di povertà. Egli assisteva i lebbrosi ed ammalatosi a sua volta, dovette vivere lontano dai villaggi e un cane gli portava il pane che la carità degli uomini gli inviava. San Rocco così guarì e continuò il suo impegno di assistenza.

Leggi tutto...

 

 

 

 

 

 

Villa Garda


villa gardaIl Castello di Samone, anche conosciuto come "Castello Garda", venne edificato a partire dalla seconda metà del 1700, sui resti di quello 500esco, da Francesco Antonio Garda, quale propria residenza di campagna. L'imponente struttura che ancora oggi si può ammirare, architettonicamente semplice e molto lineare, in stile Neoclassico, è frutto di numerosi rimaneggiamenti che discendenti e nuovi proprietari attuarono nel corso dei decenni.

Leggi tutto...